Caserma Gucci Bologna
Committente: Agenzia del Demanio
Restauro e Risanamento Conservativo del complesso monumentale ex Abbazia dei SS. Felice e Naborre (ora Caserma Gucci) Via dell’Abbadia 3 Bologna
Il complesso architettonico rappresenta, per la sua lunga storia insediativa, uno dei luoghi di più antichi del centro storico di Bologna, con prime edificazioni risalenti alla tarda età romana imperiale.
L’intervento di qualificazione edilizia conservativa contribuisce al processo di rigenerazione della città storica, in allineamento con le strategie locali del PUG (Piano Urbanistico Generale), e pone come obiettivo primario l’adeguamento funzionale dell’edificio con soluzioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche di tipo locale, volte a riportare in vita un manufatto dismesso, che nel tempo ha perduto identità e relazione con il contesto.
Sintel Engineering, responsabile della progettazione impiantistica in RTP, ha apportato il suo contributo professionale per la progettazione dei nuovi impianti elettrici, forza motrice (FM), illuminazione, meccanici, idrico-sanitari, fotovoltaico e spegnimento incendi.
Servizi svolti: Progetto Definitivo
AMBITO: Progettazione Impianti, Antincendio, BIM
SETTORE INTERVENTO: Edilizia Pubblica
ANNO: 2021 in corso