Parco del Mare Rimini
Committente: Comune di Rimini
Attuazione Parco del Mare: Lungomare Sud. Interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Tratti 4-5-6-7-9
Il progetto del Parco del Mare nasce dalla necessità di creare un ambiente urbano dedicato al turismo, che possa essere fruibile dodici mesi all’anno. L’idea sulla quale si basa il progetto è quella di creare un Parco Urbano con la funzione di connessione biunivoca tra la città di Rimini e il suo mare.
Il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, CCCB, ha inserito il progetto del Parco del Mare tra i finalisti del Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano 2024, un concorso biennale che individua i migliori interventi di creazione, trasformazione e recupero di spazi pubblici nelle città europee.
Sintel Engineering, in team con progettisti di comprovata esperienza come Miralles Tagliabue EMBT, Massarente Architettura, Abacus e MADE Associati, ha curato la progettazione illuminotecnica, enfatizzando gli elementi identitari del Lungomare, attraverso la collocazione di alcune tipologie di lampade specifiche, lampioni ed apparati di illuminazione speciale, costituiti da sistemi lineari incassati con lampade LED a nastro continuo e regolazione dell’intensità del flusso luminoso DALI.
Servizi svolti: Progetto Esecutivo
AMBITO: Architettura del paesaggio, Progettazione Impianti
SETTORE INTERVENTO: Edilizia Pubblica
ANNO: 2022 in corso